Il 16 settembre si è svolto il Decennale della Società Idrologica Italiana (SII) nell’Aula Giorgio Prodi del Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
Ai Saluti di Apertura, ha fatto seguito l’intervento del Presidente della SII, Tommaso Moramarco, che assieme al Presidente Onorario, Ezio Todini, hanno ripercorso i 10 anni di attività a partire dalla fondazione avvenuta il 29 settembre 2009: “I primi dieci anni della SII: dalla fondazione alle realizzazioni e le prospettive future“
Successivamente vi sono state le due invited Keynotes:
– Prof. Enda O’Connell: Adapting water resources management to socio-economic and climatic change
– Prof. Peter D Loucks: Twenty three unsolved problems in hydrology: Who cares and why
Ha fatto seguito l’assegnazione del Premio Florisa Melone 2019 al progetto PROFILES – Water— driven dynamics of heavy metals in anthropogenically—enriched soils coordinato dal Dr. Marco Peli e con la Dr.ssa Martina Siena.
La Dr.ssa Giulia Zuecco assieme ai suoi collaboratori, Michele Bottazzi e Alessandro Errico hanno concluso la mattinata con la presentazione dei risultati conclusivi del progetto SILVA – Scambi Idrici tra suoLo, Vegetazione e Atmosfera: un’analisi comparativa in due bacini forestati italiani, vincitore del Premio Florisa Melone 2018.
Dopo il pranzo vi è stata la Tavola Rotonda: “Ruolo e prospettive della Società Idrologica Italiana sulle comunità della ricerca scientifica e dell’idrologia operativa” a cui hanno partecipato:
Roberto Buizza (Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa)
Angela Corina (Dipartimento Protezione Civile e Rappresentante nazionale WMO per l’Idrologia)
Roberto Deidda (Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia – CINID)
Tommaso Moramarco (Presidente SII)
Domenico Pianese (Gruppo Italiano di Idraulica – GII)
Roberto Ranzi (Università di Brescia)
Ezio Todini (Presidente Onorario SII)
Elena Toth ( EGU- Division on Hydrological Science)
A conclusione vi è stata la Celebrazione del Decimo anniversario della Società Idrologica Italiana e brindisi