Il Premio Paolo Bernardi 2024 è stato assegnato al progetto:
Sviluppo e integrazione di tecnologie basate su acquisizione di immagini per il monitoraggio dei piccoli bacini idrografici: la MagicHydroBox
a cura del dott. Simone Noto (Università degli Studi della Tuscia) e dott. Nicola Durighetto (Università degli Studi di Padova)
I corsi d’acqua effimeri e intermittenti contengono tratti ciclicamente affetti da periodi di secca, che generano una dinamica di espansione e contrazione del reticolo idrografico. Negli ultimi decenni è stata riconosciuta l’importanza di tali corsi d’acqua sia per la loro funzione idrologica che per le loro funzioni biologiche, biogeochimiche ed ecologiche. Il monitoraggio idrologico di corsi d’acqua effimeri e delle loro dinamiche rappresenta tuttora una sfida, a causa di una serie di fattori geomorfologici e ambientali (es., difficile accessibilità, geometria irregolare delle sezioni, fondo mobile, assenza di corrente elettrica, …). Il presente progetto ha come obiettivo quello di superare i limiti e di sfruttare le potenzialità dei metodi basati su immagini comunemente utilizzati per il monitoraggio idrologico, finalizzando lo sviluppo di un prototipo, chiamato MagicHydroBox, che trovi il suo campo di applicazione nel monitoraggio idrologico di piccoli bacini idrografici. Nello specifico, l’intento è quello di integrare algoritmi di misura del tirante idrico e delle velocità di deflusso in un unico strumento, basato su acquisizione di immagini e video, accoppiandoli ad un sistema di trasmissione del dato in tempo reale. Il prototipo sarà anche utilizzato per discriminare automaticamente le tre condizioni idrologiche dry (alveo secco), pool (alveo bagnato), streamflow (deflusso), che caratterizzano i corsi d’acqua effimeri ed intermittenti. Le attività si svolgeranno nel bacino mediterraneo di Montecalvello e nel bacino alpino del Rio Valfredda e procederanno su due fronti paralleli. Il primo sarà incentrato sulla sperimentazione indipendente di algoritmi per l’elaborazione di immagini, finalizzati alla misura del tirante idrico (basandosi sul sistema Stage-cam) e delle velocità di deflusso (basandosi sul metodo Optical Tracking Velocimetry). Il secondo sarà incentrato sullo sviluppo ed il test della MagicHydroBox che integri le diverse funzionalità di misura ed elaborazione on-site nei due siti sperimentali ed in condizioni ambientali diverse.
Premio Paolo Bernardi 2024 – Il Bando
Il Premio Paolo Bernardi, sostenuto da CAE SpA, è un tributo alla memoria e alla brillante carriera dell’Ing. Bernardi nel campo dell’idrologia operativa e della strumentazione idrologica. Il premio è rivolto a progetti di ricerca applicata per l’avanzamento della pratica operativa nell’ambito delle soluzioni non strutturali basate sul monitoraggio in tempo reale dei fenomeni per la gestione e mitigazione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi e per la gestione delle risorse idriche.
Di seguito il bando completo, con scadenza 13 maggio 2024, ed il relativo modello di domanda.