Premio Melone 2017

Monitoring Extremes events through discharge time series obtained from satellite altimetry

a cura della dott.ssa Stefania Camici, in collaborazione con la dott.ssa Angelica Tarpanelli e il dott. Luca Brocca

Nel 2017 Stefania Camici ha vinto il Premio “Florisa Melone” con il progetto di ricerca rdal titolo “Monitoring Extremes events through discharge time series obtained from satellite altimetry”. Gli obiettivi principali del progetto sono stati:

– la raccolta e l’organizzazione dei dati di portata e dell’altimetria satellitare per il periodo di osservazione più lungo disponibile (1990-2018, 29 anni) per diversi siti in tutto il mondo;

– fornire un insieme di stime di portata sub-mensili coerenti, continue e aggiornate per molti fiumi del mondo, con un’accuratezza paragonabile a quella di altri set di dati di portata disponibili, ottenuti esclusivamente da misure in situ o attraverso modelli di idrologici.

L’obiettivo finale del progetto è stata l’analisi a lungo termine delle serie temporali continue del livello dell’acqua e della portata derivate dal satellite per il monitoraggio degli eventi idrologici estremi, come inondazioni e siccità, in tutto il mondo. A tale scopo è stata effettuata un’analisi dei trend sulla frequenza e sull’entità degli eventi estremi di inondazione e siccità, che ha consentito di evidenziare le regioni del mondo a rischio idrologico.