Le Giornate 2024 avranno titolo “La gestione delle acque in condizioni di emergenze climatiche: la risposta della comunità idrologica al territorio”, e, come preannunciato, si svolgeranno a Udine, presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92, dal primo pomeriggio di lunedì 24 giugno fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno.
INTERVENTI ALLE GIORNATE
Si prevedono interventi orali e poster (con presentazione “flash”), che verranno programmati nel corso delle Giornate direttamente dal Comitato Scientifico, in base ai contenuti e alle parole chiave, senza una preventiva divisione in sessioni tematiche. Sono previsti contributi che presentino ricerche ed applicazioni innovative finalizzate alla descrizione qualitativa e quantitativa delle componenti del ciclo idrologico, e in particolare sono temi rilevanti il monitoraggio idrometeorologico al suolo e da satellite, il preannuncio e la mitigazione degli effetti di eventi idro-meteorologici eccezionali; la pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche, anche in un contesto di cambiamenti globali.
Sono stati pubblicati il programma completo e la locandina dell’evento.
REGISTRAZIONE
La partecipazione alle Giornate dell’Idrologia è a titolo gratuito, ma è riservata ai soci della Società Idrologica Italiana. L’iscrizione/rinnovo alla SII potrà anche effettuarsi in sede di registrazione alle Giornate, ma si invita chi intenda partecipare a iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla SII per l’anno 2024 prima della registrazione, seguendo le istruzioni alla pagina https://www.sii-ihs.it/rinnovi.php
E’ possibile confermare la partecipazione all’evento entro il 7 giugno 2024 compilando il form disponibile qui: https://forms.gle/JGhgszmpF6m1ts5c6
SEDE DELLE GIORNATE
Le giornate si terranno dal primo pomeriggio di lunedì 24 giugno 2024 fino all’ora di pranzo di mercoledì 26 giugno 2024 presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Università degli Studi di Udine, in via Gemona 92, 33100 UDINE (UD)
https://maps.app.goo.gl/QxPofByGqmKuNTqk8
Per informazioni, scrivere a: giornateidrologia2024@gmail.com
PRESENTAZIONI E TEMPLATE
PRESENTAZIONE ORALE
Nel caso di presentazione orale, la informiamo che essa dovrà avere una durata massima di 12 minuti e dovrà essere organizzata in slide in formato digitale 16:9.
PRESENTAZIONE POSTER
Nel caso di presentazione poster con presentazione flash, la invitiamo ad utilizzare il template ufficiale che trova in allegato a questa email. La dimensione dei pannelli è di 85×185 cm. Può prendere in considerazione anche la possibilità di inserire un QR code che rimandi ad un breve video della presentazione del lavoro o di sue parti. La presentazione flash (1 minuto) dovrà essere inviata in formato digitale (singola slide in formato 16:9) a giornateidrologia2024@gmail.com entro il 21 giugno 2024. Non viene fornito alcun template ufficiale per la slide.
COME RAGGIUNGERCI
In aereo
- da Venezia (aeroporto Marco Polo, VCE a circa 120 km da Udine) – prendere l’autobus dall’aeroporto di Venezia alla stazione ferroviaria di Mestre (autobus per Mestre, non per Venezia – piazzale Roma) e da qui il treno diretto per Udine.
Autobus aeroporto – Mestre: ci sono due servizi di autobus:
- ATVO Fly Bus (servizio espresso): tutti i giorni, ogni 20 minuti circa; tempo di percorrenza circa venti minuti;
- Autobus ACTV, i trasporti pubblici (autobus arancioni): tutti i giorni, ogni 30 minuti; tempo di percorrenza circa venticinque-trenta minuti.
Dalla stazione ferroviaria di Mestre partono treni diretti per Udine circa ogni ora. Il viaggio dura circa 2 ore.
- da Trieste (Ronchi dei Legionari, TRS a circa 45 km) – sono disponibili sia un collegamento ferroviario per Udine (direttamente dall’aeroporto), che un autobus diretto gestito dalla TPL FVG (linea 51). Tempo di percorrenza circa 45 minuti.
- da Treviso (aeroporto Antonio Canova, TSF a circa 120 km) – prendere l’autobus dall’aeroporto per la stazione ferroviaria di Treviso (frequenza 30’ circa) e da qui il treno diretto per Udine sulla linea Mestre-Udine.
In treno – Trenitalia
Udine si trova sulla linea principale da Venezia a Vienna. I treni da Venezia partono quasi ogni ora. Da Venezia il viaggio per Udine dura circa 2 ore.
Dalla stazione ferroviaria si impiegano circa 25 minuti a piedi fino a Palazzo di Toppo Wasserman di Udine, via Gemona 92 (https://maps.app.goo.gl/jsTxrbUxLJ1iYtwb7).
In alternativa è possibile prendere l’autobus (numeri 1, 2 o 3) fino a piazza I Maggio o viale Della Vittoria o piazzale Osoppo (tempo di percorrenza circa 10 minuti).
In macchina
Udine si trova sull’autostrada A23 Udine-Tarvisio. Se arrivate tramite l’autostrada A4 Venezia-Trieste uscite a “Udine Sud”.
ALBERGHI CONVENZIONATI con UNIUD
Alberghi 4 stelle
- Astoria Hotel – Piazza XX Settembre 24 – UDINE – http://www.hotelastoria.udine.it
- Ambassador Hotel – via Carducci 26 – UDINE – https://www.ambassadorpalacehotel.it
Alberghi 3 stelle
- Hotel Ristorante Cristallo – Piazzale G D’Annunzio 43 – UDINE – https://www.cristallohotel.com
- Hotel Friuli – Viale del Ledra 24 – UDINE – http://www.hotelfriuli.udine.it
- Hotel All’Allegria – Via Grazzano 18 – UDINE – https://www.hotelallegria.it/
Ristoranti tipici
- Hostaria alla Tavernetta: https://allatavernetta.com/
- Trattoria Antica Maddalena: http://www.anticamaddalena.it/
- Osteria alla ghiacciaia: https://osteriaallaghiacciaia.it/
- Ristorante All’Allegria: https://www.hotelallegria.it/ristorante/
- Trattoria al vecchio stallo: https://www.alvecchiostallo.it/
- Osteria al Marinaio: https://www.facebook.com/p/Al-Marinaio-Udine-100028253245699/?locale=it_IT
COMITATO ORGANIZZATORE
Elisa Arnone
Silvia Bosa
Sara Cucchiaro
Matteo Nicolini
Elia Zanelli
Veronica Zoratti
COMITATO SCIENTIFICO
Elisa Arnone
Brunella Bonaccorso
Günter Blöschl
Giorgio Boni
Martina Bussettini
Federico Cazorzi
Luigi Cimorelli
Angela Corina
Elena Cristiano
Roberto Deidda
Davide De Luca
Vito Iacobellis
Christian Massari
Matteo Nicolini
Valerio Leonardo Noto
Marco Peli
Daniele Penna
Riccardo Rigon
Ezio Todini
Elena Toth